ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco e contenuti in sequenza --> menù di sinistra parte centrale menù di destra vuol dire che stai usando un browser che non supporta appieno i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbero comunque essere perfettamente leggibili.

notizie scientifiche dal mondo

Vedi Anche

Google
 

Germe dell'ulcera nell'acqua

di Silvia Sorvillo

Stati Uniti. Il batterio trovato in molti serbatoi privati

Dal quotidiano Ultime Notizie . Venerdì 11 giugno 1999

HARRISBURG (USA). Allarme idrico negli Stati Uniti. A lanciarlo è una ricercatrice dell'Università di Harrisburg in Pennsylvania, Katherine Baker, che ha trovato in molti serbatoi idrici locali colonie del batterio Helicobacter pilorii.

Helicobacter pilorii è implicato in molti casi di ulcera gastrica

Il germe, che dal 1980 è ritenuto responsabile di molti dei casi di ulcera gastrica, è un bacillo a forma di spirale che vive, senza troppo risentire dell'acidità ambientale, nel nostro stomaco e nel tratto dell' intestino più vicino ad esso. Helicobacter riesce a sopravvivere nell'elevata acidità dello stomaco sfruttando il muco che ne ricopre le pareti e, soprattutto, grazie ad un enzima, l'ureasi, che produce una nuvola di protezione attorno ad esso. _

La ricerca, menzionata anche dall'agenzia di stampa Reuters, ha individuato una percentuale di casi di ulcera in Pennsylvania più alta della media nazionale.
Secondo le attuali disposizioni sanitarie l'acqua è potabile quando sono assenti i batteri coliformi. In effetti nelle acque esaminate, questi non ci sono. "Le procedure di analisi che usiamo attualmente per testare l'acqua da bere sono inefficaci per valutare la presenza di Helicobacter", afferma la dottoressa Baker, la quale, però, aggiunge di aver analizzato solamente campioni di acqua provenienti da rifornimenti idrici privati e non campioni di acqua dell'acquedotto comunale. Ma la maggior parte dei cittadini americani utilizza proprio i serbatoi.






l'angolo di Blackcat
Scienzità è stato realizzato da Silvia Sorvillo e Vittorio Sossi