Iniziamo in questo numero della Gazette una rassegna di avventure che Zagor ha vissuto in mondi che appartengono alla nostra fantasia di bambini: tra elfi, fate, troll, demoni e draghi.
 Alcuni di voi storceranno il naso: ma quante volte abbiamo dovuto mettere 
          da parte la nostra razionalità di uomini di una futura civiltà 
          industriale nell'ascoltare dalla viva voce di testimoni - a volte 
          poco attendibili e inclini all'esagerazione lo ammetto - i resoconti 
          dei fantastici viaggi del nostro amato Spirito con la Scure?
          E poi, quanti di noi dietro ad una lanterna che si spegne, ad una carrucola 
          che cede, ad un asse che si spezza non hanno immaginato di scorgere 
          un goblin ghignante? 
          E allora gentili e pazienti lettori abbandoniamoci alla fantasia...
...è 
          in grado di aprire un varco verso la fantastica terra di Golnor. 
          Il Libro del Tempo era giunto nelle mani di un vecchio amico 
          di Zagor, Pierre, che conduceva una tranquilla esistenza nel 
          villaggio di Sherbrooke;  ma il possesso del libro lo aveva esposto 
          ad una serie di minacce soprannaturali tanto da convincerlo a spedirlo 
          a Zagor. Ah, gli amici!
Da quel momento la pace e la calma del rifugio di Darkwood ebbe 
          termine.
          Il libro venne trafugato e il viaggio dei nostri due amici verso Sherbrooke 
          non portò altro che al rinvenimento del cadavere mummificato 
          del povero Pierre.
          Ormai il loro destino era segnato: scorrendo le pagine del Libro 
          del Tempo si erano assicurati un biglietto di sola andata per la 
          terra di Golnor, popolata da creature bizzarre e infernali, gioiose 
          e nere come l'anima dell'inferno.
          Iniziamo a conoscere i protagonisti di questa storia...
          
GALAD: 
          ultimo sopravvissuto della coraggiosa razza dei Riol, insieme 
          a Lara tenuta prigioniera nel castello del Signore Nero. Combatte 
          la sua battaglia personale contro le forze del male e ucciderà 
          l'oscuro sovrano.
OLOM: 
          il capo dei Parvol, i piccoli uomini. Guidò la rivolta 
          dopo la scomparsa di Elchin e ottenne una momentanea vittoria 
          contro le forze del male. 
          Finisce addormentato da un incantesimo di Mord che neutralizza 
          tutti i Parvol, lasciando solo Zagor, Galad, Cico, 
          Panko  ed Elchin a contrastare l'avanzata delle tenebre.
 
PANKO: 
          odioso e tronfio allievo di Elchin. Sarà una riottosa 
          pedina nella lotta contro il Signore Nero. Possiede un amuleto 
          che rende il possessore intangibile. E' una spina nel fianco del nostro 
          messicano del cuore. E' lui che comunica agli sconfortati alleati che 
          Elchin è ancora vivo in una stato di catalessi, e che 
          per risvegliarlo bisognerà abbattere la Bestia.
 
ELCHIN: 
          il potente mago. L'unico a conoscere il segreto del libro del tempo 
          e a poter contrastare il potere di Mord, lo stregone al servizio 
          del Signore Nero. 
          Sconfiggerà il suo rivale che si rivelerà essere suo fratello. 
          Riporterà in vita(?) Zagor ucciso dall'Orda del Male. 
          
URMUR: 
          il capo dei troll. Giunge nella nostra dimensione sulle tracce del Libro 
          del Tempo e lo sottrae dal rifugio nella palude.
          Torna a Golnor e cerca di consegnare il Libro al Signore Nero. 
          Morirà sotto i colpi impietosi della scure di Zagor.
MORD: 
          il potentissimo stregone, fratello di Elchin. E' il vero artefice 
          dei successi del Signore Nero. Con un potente incantesimo addormenta 
          il popolo dei Parvol e risveglia l'Orda del Male. Morirà 
          nel duello finale con Elchin. 
SIGNORE 
          NERO: sovrano incontrastato della terra di Golnor. Rapisce 
          Lara e attende l'arrivo di Urmur con il libro del tempo, 
          la cui lettura gli darà il potere assoluto per impadronirsi completamente 
          della sua fantastica dimensione.
          Perirà sotto i colpi della spada di Galad, ad un passo 
          dalla vittoria.
LA 
          BESTIA: l'orrendo iguanodonte a guardia di Elchin sprofondato 
          nella catalessi causata da Mord.
          Quasi impossibile da abbattere: ci riusciranno le forze congiunte di 
          tutti i nostri amici con l'aiuto del talismano di Panko.
L'ORDA 
          DEL MALE: gli scheletri di tutti i Riol caduti nella precedente 
          battaglia vengono resuscitati dal potere di Mord e si scagliano, 
          con alla testa il Signore Nero, contro i nostri eroi per recuperare 
          il Libro del Tempo. Zagor perirà nello scontro 
          ma sarà resuscitato da Elchin.
La caccia a Sarek, un pericoloso assassino huron, porta Zagor nella Valle delle Voci, una radura dalla fama sinistra; ferito gravemente attraversa un varco tra il nostro mondo e la terra di Tir-Nan-Og, il regno dei Sidh governato dai Tuatha de Danann. Incontra Auberon, principe della casta regnante e scopre che quel mondo è stato usurpato da Zondar, uno stregone Kushita, circondato da un banda di criminali giunti a Tir-nan-Og da tutte le epoche e capeggiati proprio da Sarek. Zagor, Cico, Auberon e altri strani compagni di viaggio libereranno quel mondo fantastico e la regina Maeve dalla malvagità degli uomini.

          Il principe Auberon è l'unico combattente dei Tuata 
          de Danann; salva Zagor dal Nuckelavee l'elfo acquatico, 
          con la sua spada di Lug. Non può uccidere gli usurpatori 
          umani ma può decimare gli elfi malvagi della Corte maledetta 
          alleati di Zondar.
 
          ALIENOR: graziosissima fata, abile con l'arco, che con coraggio 
          combatte la sua battaglia contro gli usurpatori. Si invaghisce follemente 
          del nostro aitante Spirito con la Scure, che però sappiamo 
          bene quanto sia abile ad eclissarsi ogni volta che si tratta di appendere 
          la Scure al Chiodo. Donerà a Zagor una collana di gemme 
          di luce che però scompare al ritorno sulla terra. Peccato. Era 
          l'unica prova che tutta l'avventura non fosse un incredibile sogno.
Caleb 
          Williams: cresciuto nell'odio delle streghe e del demonio viene 
          rapito dalla bella fata Diaphenia alla fine del 1600. Inizialmente 
          si unisce con riluttanza agli avventurieri umani ma il suo amore per 
          la bella fata e il suo cuore puro lo spingono a scegliere l'opposta 
          fazione. Ferito a morte, come Zagor, viene resuscitato dalla Coppa 
          della Vita del dio Dagda nelle sapienti mani della regina 
          Maeve.
 
          REDCAP E REDJACKET: piccoli, brutti, dispettosi e totalmente 
          inaffidabili questi due capitani dei goblin odiano profondamente 
          i Tuata de Dannan e tollerano per questo gli usurpatori umani. 
          Però, il loro umore cambia come cambia il vento e la simpatia 
          di Cico li porterà dalla parte del bene. Le loro conoscenze 
          delle arti magiche salveranno il manipolo di eroi da morte certa. Per 
          entrare nella fortezza di Zondar costruiranno degli scambiati, 
          sosia di legno dei nostri eroi, diversivo fatale per i malvagi.
 
          SAREK: l'assassino urone che ha ferito Zagor a morte ed 
          è precipitato nella terra di Tir-Nan-Og. Organizzatore 
          dei mercenari al soldo di Zondar, ne rappresenta anche l'elemento 
          più pericoloso insieme al pistolero Jim Hogan. Viene ucciso 
          in duello all'ultimo sangue da Zagor.
 
          Jim Logan: pistolero catapultato suo malgrado in questa terra 
          fantastica continua a comportarsi con il suo distorto e corrotto codice 
          d'onore. Nel suo ultimo fatale duello scopre che Zagor è 
          veramente quella leggenda vivente di cui si parlava. Due cose mi colpiscono 
          di questo individuo. Ai giorni nostri c'è veramente un pistolero 
          ricercato di nome Jim Logan. E poi, dove diavolo trovava le pallottole 
          in quella terra libera dalle armi da fuoco? Al mercato dei Goblin?
 
          ZONDAR: stregone kushita esperto in arti magiche abbastanza da 
          penetrare il segreto delle armi fatate di Lug. Protetto da uno scudo 
          magico può essere ucciso solo dalla spada di Lug nelle mani di 
          Auberon, il quale,però, non può uccidere esseri 
          umani. Ci penserà Zagor. Gli adepti di Kush saranno una 
          spina nel fianco di Zagor nella sua escursione in Africa che 
          narrerò in altre pagine della Gazette.
...durante il terzo avvento di Kandrax il druido, Zagor 
          e Tonka furono spediti con uno stratagemma nella dimensione dimora-prigione 
          del loro acerrimo avversario: Erin, dominata dall'enorme potere 
          di Donn The Dark, strenuamente contrastato da una nobile casta 
          di guerrieri: i Fianna.
          Fianco a fianco Zagor, Tonka e i Fianna riuscirono ad arginare l'ascesa 
          del male.
          I nostri amici fecero ritorno nel nostro piano della realtà preceduti 
          da una terribile alleata di Donn the dark: Nemain, divoratrice 
          di anime. 
Nella fantastica dimensione di Erin e più esattamente nell'Isola delle Ombre, regno di Donn l'oscuro si sviluppa questa incredibile avventura. Fra i mille alleati e avversari di Zagor...
FINN: 
          il coraggioso condottiero dei Fianna. Ha condotto il suo manipolo 
          di coraggiosi a Dun Scaith, l'isola delle ombre, per liberare 
          il suo re Cormac mac Art e la sua amata principessa Grainne. 
          Gli Eroi del Ramo Rosso, i Fianna, si distinguono per coraggio 
          e abilità, (tranne forse il panzuto Mac Morna che preferisce 
          il calice alla spada)
FINEGAS: 
          il potentissimo druido rappresenta l'unico baluardo magico alla potenza 
          di Donn. In grado di esercitare la forza del Glaim Dicinn, il 
          grido fatale, è una pedina fondamentale nella conquista della 
          Torre Nera.
OISIN: 
          giovane figlio di Finn, gira sempre in compagnia di due enormi 
          cani che sostiene essere i suoi cugini tramutati da un incantesimo. 
          Il bardo è abile nella lotta come tutti i Fianna, ma in più 
          ha in sé il terribile potere del canto, che gli permetterà 
          di sconfiggere l'infida Nemain e impadronirsi de libro nero.
MORRIGAN: 
          la guerriera sorella di Macha e Nemain, ha deciso di schierarsi 
          contro Donn the Dark e soprattutto contro Kandrax che 
          odia a morte. Invisa dalle sue due sorelle che invece sono alleate di 
          Donn, Macha ne è la moglie, sarà un punto di forza 
          nella lotta fra le due opposte fazioni.
TONKA: 
          scaraventato suo malgrado in una terra e in una mitologia che gli sono 
          estranee, il prode capo mohawk combatterà i suoi nemici senza 
          porsi troppe domande, ignaro del disastro che il suo popolo sta subendo 
          nel frattempo a Darkwood. 
BALOR: 
          Il più pericolosi dell'esercito mostruoso dei guerrieri neri 
          di Donn l'oscuro. Il suo occhio ha il potere leggendario della gorgone 
          e riuscirà a pietrificare gran parte dei Fianna e degli sventurati 
          che si scontrano con il suo sguardo. Solo la forza del grido fatale 
          di Finegas potrà invertire gli effetti dell'orribile magia. 
          
NEMAIN: 
          la velenosa. La più pericolosa delle tre sorelle. Vive per la 
          guerra e la devastazione in quanto si nutre delle anime dei guerrieri 
          morti in battaglia. Questa vampira psichica è in grado di trasformarsi 
          in un volo di corvi; ma ad ogni uccello ucciso il suo corpo reintegrato 
          subisce una mutilazione. E' in grado di creare un'armata di guerrieri 
          ombra succhiando la la parte buona dell'anima dei guerrieri ancora in 
          vita che diventano così burattini inarrestabili sotto il suo 
          volere. Riuscirà a seguire Zagor e gli altri fino a Darkwood 
          dove riuscirà a strappare Kandrax alla scure del nostro eroe.
DONN 
          L'OSCURO: un dio? Un mago potentissimo? Donn è la forza del 
          male che infesta e insozza la terra di Erin. Ha in Kandrax 
          il suo discepolo e in Nemain e Macha, sua moglie, due 
          potentissime alleate. Il suo potere è amplificato dal libro 
          nero affidato a Kandrax per portare la guerra eterna a Darkwood 
          nella nostra realtà. Sfugge all'assedio dei Fianna per continuare 
          la sua Guerra Eterna su Erin. 
Siamo Giunti alla fine di questa sequenza di avventure. Io sono un giornalista 
          o almeno vorrei diventarlo. So che queste storie sembrano fantasie che 
          si confondono nei fumi di un bivacco, sotto notti stellate, di uomini 
          avvezzi a rifugiarsi nei sogni, per patteggiare con una realtà 
          selvaggia e spesso ostile. Il mio dovere di cronista mi imponeva di 
          aggiungere anche questi tasselli al mito dello Spirito con la Scure. 
          Ciò non toglie che non abbia provato piacere a sentirle narrare.
          In fede Robert Short.
| Il Signore Nero  di  | 
          |
| disegni | Franco Donatelli | 
| storia | Tiziano Sclavi  | 
          
| Il Principe degli Elfi di | |
| disegni | Marco Torricelli  | 
          
| storia | Mauro  Boselli  | 
          
| L'isola delle Ombre di | |
| disegni | Marco Torricelli  | 
          
| storia | Mauro  Boselli  | 
          
| I Mondi Fantastici | |
| scheda | Vittorio Sossi  |