ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco e contenuti in sequenza --> menù di sinistra parte centrale menù di destra vuol dire che stai usando un browser che non supporta appieno i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbero comunque essere perfettamente leggibili.

notizie scientifiche dal mondo

navigazione
vedi anche
google ads

Il codice genetico - tabella di corrispondenza fra codoni aminoacidi

di Vittorio Sossi

inserita il 13-05-2005

Il Codice Genetico

Quella che segue è la tabella classica di corrispondenza fra i codoni dello RNA e gli aminoacidi delle proteine. Quindi le triplette, sequenze di tre nucleotidi, riportate non corrispondono alla sequenza del DNA ma alla sequenza dello RNA da esso copiato.

Ad ogni codone corrisponde un solo aminoacido. Gli aminoacidi geneticamente codificati sono 20 e le triplette disponibili 61. Quindi alcuni aminoacidi avranno a disposizione più triplette, da 2 a 6 (stesso colore per stesso aminoacido).

3 triplette non codificano per alcun aminoacido e sono i codoni di STOP, (UAA, UAG, UGA). Indicano infatti all'apparato di sintesi proteica che la proteina è terminata.

Un codone, AUG, corrispondente all'aminoacido Metionina, è la maggior parte delle volte il codone di inizio per la sintesi proteica.

NB: il codice è universale ma ci sono minime differenze fra procarioti ed eucarioti superiori. La tabella sottostante si riferisce al codice dei procarioti, organismi nel quale è stato decifrato la prima volta.

Legenda

La tabella è interattiva
Cliccando sul codone verranno riportate in basso le principali informazioni per l'aminoacido corrispondente (nome, tipo di aminoacido e abbrevazione di 3 lettere, note se necessarie. Cliccando successivamente, sul pulsante VEDI si aprirà una finestra Pop-up con la struttura chimica dell'aminoacido.
Ovviamente ai codoni di STOP non corrisponde NESSUN aminoacido!

Il Codice Genetico
seconda posizione
p
r
i
m
a

p
o
s
i
z
i
o
n
e
  U C A G   t
e
r
z
a

p
o
s
i
z
i
o
n
e
U UUU UCU UAU UGU U
UUC UCC UAC UGC C
UUA UCA UAA UGA A
UUG UCG UAG UGG G
C CUU CCU CAU CGU U
CUC CCC CAC CGC C
CUA CCA CAA CGA A
CUG CCG CAG CGG G
A AUU ACU AAU AGU U
AUC ACC AAC AGC C
AUA ACA AAA AGA A
AUG ACG AAG AGG G
G GUU GCU GAU GGU U
GUC GCC GAC GGC C
GUA GCA GAA GGA A
GUG GCG GAG GGC G
© scienzità.it 2003 - tutti i diritti riservati
Nome Classe Sigla
Note
clicca sul pulsante per vedere una immagine dell'aminoacido

l'angolo di Blackcat

Scienzità è stato realizzato da Silvia Sorvillo e Vittorio Sossi