Individuati otto corpi celesti sconosciuti

La scoperta si deve all'Osservatorio europeo di "La Silla" che si trova in Cile
A 140 anni luce di distanza aleggiano sul nostro pianeta anche due cosiddette "nane brune".

dal quotidiano Ultime Notizie . Mercoledì 14 maggio 2000

GINEVRA. Il laboratorio astronomico europeo di "La Silla", in Cile, ha annunciato la scoperta di altri otto corpi celesti che orbitano al di fuori del nostro sistema solare. Sale così a 43 il numero di entità astrali identificate al di fuori del sistema solare ma all'interno sempre della nostra Galassia.
Le misure e la scoperta sono state rese possibili grazie ad un sistema di rilevamento che studia la variazione della velocità dei corpi in funzione della forza gravitazionale. Il telescopio protagonista si chiama "Coralie". Grazie ai suoi rilevamenti i ricercatori hanno potuto definire dimensioni e distanza dei nuovi corpi galattici.

Tutti hanno grandi dimensioni, il più piccolo è grande all'incirca quanto Saturno e il più grande è quasi 15 volte Giove. Per "umanizzare" le dimensioni, Giove è grande 317 volte la Terra, mentre Saturno è "solo" 95 volte il nostro pianeta.
Due dei corpi celesti scoperti potrebbero essere non proprio pianeti ma "nane brune", cioè, "stelle mancate": corpi senza la massa necessaria per brillare come una stella. Il primo eso-pianeta (il primo pianeta al di fuori del sistema solare) è stato individuato nel 1995. Adesso l'indagine si è spinta lontano, fino a 140 anni luce dalla Terra.

articoli