ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco e contenuti in sequenza --> menù di sinistra parte centrale menù di destra vuol dire che stai usando un browser che non supporta appieno i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbero comunque essere perfettamente leggibili.

notizie scientifiche dal mondo


Google
 

Cioccolato puro, per l'Europa arriva il marchio di qualità

di Silvia Sorvillo

Cibi sicuri Accordo tra imprenditori di Italia, Francia e Belgio

Prima Pubblicazione: Ultime Notizie. Giovedì 11 maggio 2000

ROMA. Il "buon cioccolato", quello prodotto senza grassi vegetali diversi dal burro di cacao, avrà presto un marchio europeo di qualità. Lo hanno annunciato ieri Legambiente, Confartigianato e Cna, che domani a Bruxelles incontreranno artigiani e imprenditori di Francia e Belgio per concordare il marchio unico.
"Ci sono almeno cinque cose da fare -ha detto il sottosegretario all'Ambiente Valerio Calzolaio - per un'efficace politica del cioccolato puro: tentare di cambiare la direttiva, cercare una certificazione di qualità, organizzare i rapporti tra produttori di cacao e produttori di cioccolato, educare i consumatori, mangiarlo con gusto intatto e più ironia".

L'olio di palma, quello più rappresentativo tra i grassi vegetali, potrebbe essere di origine transgenica.

La direttiva europea ha lasciato insoddisfatti per più di una ragione non solo i consumatori ma anche la maggior parte delle aziende produttrici di cioccolato. I famosi oli vegetali consentiti al di sotto del 5 per cento possono nascondere un'ulteriore subdola insidia. L'olio di palma, quello più rappresentativo tra i grassi vegetali, potrebbe essere di origine transgenica. Ermete Realacci, presidente di Legambiente, ha proposto una "lista positiva della buona cioccolata", ovvero un elenco che indichi al consumatore tutte le aziende produttrici e distributrici che garantiscono la qualità del loro prodotto.

archivio





l'angolo di Blackcat
Scienzità è stato realizzato da Silvia Sorvillo e Vittorio Sossi