Icon made by Eucalyp from www.flaticon.com

logo di scienzità - by vittorio sossi

Obbiettivo genoma I privati si alleano

di Silvia Sorvillo

Biotecnologia insieme le farmaceutiche Celera e Geron

dal quotidiano Ultime Notizie. mercoledì 14 giugno 2000

PHILADELPHIA. L'affare della mappatura del genoma umano va avanti. Il "Wall Street Journal" ha annunciato l'avvenuta fusione delle multinazionali farmaceutiche che si dedicano al progetto, la "Celera Genomics" di Craig Venter e la "Geron Corporation" di Thomas Okarma.

Le due società si impegneranno insieme nell'identificazione dei geni che governano le cellule staminali. Che sono quelle cellule "precursori" che danno origine, specializzandosi, a tutti i diversi tipi di tessuto. E questa circoscrizione del campo di ricerca ha già dato i suoi frutti, almeno dal punto di vista economico: lunedì il valore del titolo della Geron è salito del 15 per cento, e anche quello Celera è aumentato di un bel po'.

Terapie e medicine, ma anche nuovi strumenti per la ricerca sono stati promessi dalle due compagnie al momento dell'accordo, ma i termini finanziari dell'affare restano oscuri. Le speranze riposte nella lettura del codice genetico e più che mai nell'interpretazione dei messaggi contenuti nella sua sequenza, cioè nella comprensione di come funzionano I geni, fomentano lo sforzo delle diverse multinazionali che gareggiano per ora quasi pari merito con il Consorzio pubblico.

La gara tiene con il fiato sospeso l'intera comunità scientifica. Le possibili applicazioni delle nuove scoperte potranno effettivamente rendere curabili malattie come il cancro, l'Alzheimer e le patologie genetiche che colpiscono soprattutto i bambini.

archivio





Scienzità è stato realizzato da Silvia Sorvillo e Vittorio Sossi