ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco e contenuti in sequenza --> menù di sinistra parte centrale menù di destra vuol dire che stai usando un browser che non supporta appieno i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbero comunque essere perfettamente leggibili.

notizie scientifiche dal mondo


Google
 

Emergenza sangue, in Parlamento un nuovo disegno di legge

di Silvia Sorvillo

L'appello delle quattro maggiori associazioni trasfusionali italiane

Dal quotidiano Ultime Notizie . Giovedì 2 marzo 2000

ROMA. Autosufficienza regionale e nazionale e sicurezza trasfusionale. Questi sono i due obiettivi proposti dal Civis, il Comitato interassociativo volontari italiani sangue, in un disegno di legge che staziona in Parlamento dal marzo '99 e che risolverebbe molti dei gravi problemi della galassia trasfusione. Ieri, nella giornata di mobilitazione nazionale per l'emergenza sangue, i quattro presidenti delle maggiori associazioni donatori sangue (Fratres, Avis, Cri e Fidas) hanno lanciato un appello ai politici perché, in occasione della giornata mondiale per le trasfusioni (il prossimo 7 aprile), si possa avere l'Ok dei vari gruppi alla legge.
L'emergenza sangue c'è ed è preoccupante. Secondo stime dell'Istituto superiore di Sanità mancano 400.000 unità di sangue per raggiungere l'autosuffìcienza nazionale. La situazione è ancor più grave per quanto riguarda il plasma. A peggiorare le cose c'è un ultimo dato: il calo del numero dei donatori, rispetto al '97, del 2 per cento.
"Il disegno di legge è fermo perché manca la copertura finanziaria di 120 miliardi di lire", dice Antonino Mangiacavallo, di Rinnovamento italiano. Risponde Piergiorgio Massita, di Forza Italia: "Nei bilanci la somma per tale fondo è irrisoria, non è questa la sede adatta, ma il dibattito su questo punto viene rimandato in Parlamento".

archivio





l'angolo di Blackcat
Scienzità è stato realizzato da Silvia Sorvillo e Vittorio Sossi